Venerdì 16 ottobre alle ore 21.00 presso la sala teatro del Centro Polifunzionale, la Pubblica Assistenza ANPAS PROS-Onlus Pineto, presenta i nuovi corsi GRATUITI di PROTEZIONE CIVILE e SOCCORSO SANITARIO.

I corsi sono validi per i crediti formativi scolastici e saranno tenuti da tecnici esperti dei settori in collaborazione con ANPAS, COMUNE di PINETO e AMP Torre del Cerrano.

Il corso per VOLONTARIO di PROTEZIONE CIVILE.
CORSO PROTEZIONE CIVILE PINETOIl ruolo del volontariato è fondamentale durante un’emergenza: la Funzione di supporto Volontariato è fra le prime ad essere attivata, per questo motivo è necessario che il volontario sia preparato con cura i tutti gli aspetti di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze.
verterà su diversi argomenti: la presentazione del sistema della Protezione Civile, Il Rischio Idrogeologico, Le Radiocomunicazioni, L’Antincendio Boschivo, Topografia ed Orientamento, La ricerca dispersi, La Logistica Campale, La psicologia in emergenza.

Oltre queste attività la P.A. PROS Onlus nell’ambito delle attività di Protezione Civile ormai da diversi anni collabora con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e svolge numerose attività di tutela ambientale.

Il corso per VOLONTARIO SOCCORRITORE.

CORSO VOLONTARI SOCCORRITORIIl corso si divide in due fasi. Il Primo Soccorso che permette al cittadino di imparare l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Una parte del programma tratterà anche il paziente pediatrico e quindi il Pediatric Basic Life Support.
Invece poi il Volontario Soccorritore, un corso di livello avanzato che abilita il cittadino a salire in ambulanza e svolgere turni di servizio 118.

Verterà quindi su diversi argomenti: ANPAS e Sistema 118, Urgenze Traumatologiche: ferite, fratture, ustioni, emorragie, B.L.S. (Basic Life Support),Cenni di anatomia, B.T.L.S. (Basic Traumatic Life Support), il P.B.L.S. Pediatric Basic Life Support, Psicologia dell’emergenza.

Print Friendly, PDF & Email