VACANZE & VOLONTARIATO

Click edit button to change this text.

Click edit button to change this text.

La Pubblica Assistenza PROS ONLUS PINETO (TE) invita tutti i volontari delle Pubbliche Assistenze d’Italia a trascorrere un periodo di vacanza nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano della nostra cittadina sulla costa abruzzese: Pineto (TE)  in cambio di alcune ore giornaliere da prestarsi in servizi.  La sede è in pieno centro ed in meno di 2 minuti, a piedi, si raggiunge la spiaggia.

COSA OFFRIAMO:

  • Alloggio fino ad un massimo di 2 persone, mettendo a disposizione la nostra sede associativa. Inoltre avrete a disposizione un ombrellone in spiaggia nei pressi dell’info-point dell’Area Protetta e della Torre del Cerrano.

  • Per il vitto avrete a disposizione una cucina con tutto l’occorrente per pranzo e cena.

  • Periodo: Dal 15 Giugno al 15 Settembre.

 

LE NOSTRE ATTIVITA’

La nostra Pubblica Assistenza offre ai Volontari Anpas d’Italia vitto e alloggio nella settimana (anche più di una) che meglio preferisce, in cambio di alcune ore giornaliere da prestarsi in servizi.  Collaboriamo d’estate con il 118 Abruzzo Soccorso in ambito Sanitario, con l’Area Marina Protetta nel settore Protezione Civile e Tutela Ambientale.

 SANITARIOdescrizione delle attività

I turni 118 durante la giornata, vengono svolti direttamente presso la sede associativa, suddivisi in due fasce orarie: dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 20.00.

Durante la settimana possiamo essere coinvolti anche in assistenze di vario genere (calcio, eventi…).

Il Volontario che verrà a svolgere servizio sanitario presso la nostra associazione sarà di supporto all’equipaggio 118 oppure in servizi diversi (assistenze, dialisi, trasporti…) da concordare insieme.

 PROTEZIONE CIVILE e TUTELA AMBIENTALE – descrizione delle attività

Ci occupiamo di diversi servizi all’interno dell’Area Marina Protetta per la tutela ambientale. Di seguito ne verranno elencate alcune:

  • Servizio di monitoraggio in Pineta in bike (o macchina elettrica) dalle 10.00 alle 15.00.

  • Sorveglianza delle attività che si svolgono, nidificazioni di specie protette, divieto accesso ai cani e attività informativa e di rilevazione di situazioni di criticità da segnalare agli organi competenti.

  • Apertura e gestione dell’ Info-point Chalet del Parco, situato direttamente in spiaggia, utilizzato come punto informativo concernente le attività svolte in area marina, tramite la divulgazione verbale e cartacea delle informazioni e dei regolamenti riguardanti l’AMP Torre del Cerrano e varie.

  • Educazione Ambientale e Visite Guidate presso Torre del Cerrano.

Il Volontario ospite svolgerà queste attività collaborando e affiancando altri operatori già esperti nel settore, verrà inoltre fornito tutto il supporto di formazione per lo svolgimento di queste attività.

Vi invitiamo a contattarci per conoscere meglio i dettagli.

REQUISITI 

  • Maggiore età.
  • Permanenza minima di una settimana.
  • Possesso del BLS, BLSD e della certificazione soccorritore esecutore 118.
  • Certificato di sana e robusta costituzione (o autocertificazione).
  • Inoltre è necessaria un’autorizzazione rilasciata dal Presidente dell’associazione di appartenenza in cui siano dichiarate le funzioni svolte all’interno della propria Associazione (Soccorritore, Autista, ecc).

Ricorda: La divisa da indossare durante le ore di servizio è quella della propria associazione di appartenenza. Vi ricordiamo inoltre di portare le lenzuola.

COME RAGGIUNGERCI

  • TRENO: La stazione ferroviaria è al centro, accanto alla nostra sede associativa. Fermata di riferimento (per treni regionali): Stazione PINETO-ATRI.
  • AUTOSTRADA: si fa riferimento all’uscita Autostradale PINETO-ATRI. Con altri 5 minuti circa in auto si arriva alla nostra sede.

Contattateci, vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore per raggiungerci !

COSA VISITARE 

Pineto è attualmente una ben nota e molto frequentata stazione balneare, tra le più apprezzate del medio Adriatico, e, dal 2006, è insignita della Bandiera Blu d’Europa, che certifica la qualità delle acque e l’alto livello dei servizi offerti. In città sono presenti numerose strutture alberghiere e di ristorazione, locali di intrattenimento, stabilimenti balneari e campeggi. Sempre nel territorio comunale, al confine con Silvi, si può ammirare la Torre di Cerrano, uno dei fortilizi costieri meglio conservati dell’intera riviera abruzzese, che attualmente ospita la sede dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo.

Il 21 novembre 2010 è stato riaperto al pubblico il Parco Filiani, un’area verde nella quale, oltre a numerose specie di flora e fauna tipiche della macchia mediterranea, sono presenti anche sentieri e percorsi ciclopedonali.

Il litorale di Pineto è percorso, in tutta la sua lunghezza, da una pista ciclabile, che fa parte della Ciclovia Adriatica.

Per ulteriori dettagli sul turismo a Pineto non esitate a contattarci, cercheremo di fornirvi tutte le risposte che cercate!

PER INFORMAZIONI E MODALITA’ DI ADESIONE

COORDINATRICE DEL PROGETTO :

  • Gabriella Vernisi
  • 340/2773502
  • info@prospineto.it

Volontari ospitati dal 2014 al 2016 :

0
VOLONTARI OSPITATI NEL 2016
0
VOLONTARI OSPITATI NEL 2015
0
VOLONTARI OSPITATI NEL 2014
  • Prenotazioni “Vacanze & Volontariato” dal 15 Giugno al 15 Settembre 2017

Il calendario sta caricando...
- Disponibile
 
- Prenotato
 
- In sospeso

  • 1 camera da letto
  • 2 posti letto
  • L’area notte è dotata di bagno riservato.

Click edit button to change this text.

<< Vi ringraziamo per la vostra calorosa accoglienza e per la grande simpatia ! >>
E. & D.
<< È giunto il nostro ultimo giorno di VOLONTARIATO VACANZE. Grazie per l’ospitalità e la gentilezza che ci avete donato, ringraziamo tutti di vero cuore. Siete fantastici ! Alla prossima. >>
N. & C.
<< Un caloroso saluto ed un ringraziamento a tutti per l’accoglienza. Arrivederci al prossimo anno ! >>
M. C.